Francesco Pernice

Posted on Ott 6, 2011

021_face0

Francesco Pernice, artista e designer, inizia la propria attività a Roma alla fine degli anni ’60. Nel 1970 insieme ad altri artisti fonda il collettivo “Alzaia” che realizza iniziative miranti ad inserire nel circuito dell’arte e della cultura “ufficiali” esperienze che per la loro collocazione sociale e per i connotati di ricerca e sperimentazione non avrebbero trovato spazio nelle strutture tradizionali.

Ha realizzato sue personali e partecipato ad eventi internazionali presso importanti strutture come: Il Palazzo delle Esposizioni di Roma, la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna, il Museo d’Arte Moderna di Parigi, il Museo Puskin di Mosca, l’Art Centrum di Praga, le Scuderie Aldobrandini di Frascati, la Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” di Gaeta, l’OCT Art & Design Gallery di Shenzhen, Cina.

Si sono interessati al suo lavoro: Giorgio Agnisola, Paolo Balmas, Massimo Bignardi, Rossana Buono, Francois Burkhardt, Enzo Biffi Gentili, Michel Bohbot, Arturo Bovi, Marcello Carlino, Angela Casaregola, Michele Costanzo, Enrico Crispolti, Giorgio Di Genova, Elio Mercuri, Dario Micacchi, Gillo Dorfles, Yuqing Hu, Duilio Morosini.

Sue opere sono presenti in varie collezioni e in alcuni musei, tra i quali: “Solidariedad”, Santiago del Cile; “Museo d’Arte Antica e Moderna di Casamari”, Abbazia di Casamari; “Collezione Camera di Commercio di Latina”, Latina; “Galleria Nazionale di Praga”, Praga.

Attualmente è impegnato nella costruzione e direzione artistica della Fondazione “Il Campo dell’Arte” con sede operativa in uno spazio naturale a Grottaferrata nei Castelli Romani.

La Fondazione ha come obiettivo attività di ricerca e sperimentazione, in rapporto alla natura e al mondo rurale, privilegiando quegli indirizzi artistici sensibili alla valorizzazione di contenuti etico-sociali ed al coinvolgimento creativo delle persone in attività strettamente collegate ai luoghi ma interconnesse con il mondo globale.