un progetto ecologico e culturale d’innovazione
Workshop, convivio, performance, vj set
Sabato 16 e domenica 17 luglio 2011 si svolgerà “Interaction in nature“, un progetto ecologico e culturale d’innovazione ideato e realizzato dalla Fondazione “Il Campo dell’arte” in collaborazione con Urban Experience, dedicato alla creatività interattiva in rapporto con l’habitat naturale.
Si tratta di un’esperienza di condivisione in cui il legame tra uomo e natura si qualificherà nella progettazione ecologica attraverso l’uso delle nuove tecnologie interattive.
Una delle principali attività è il workshop “Interaction in nature” che permetterà di vivere pienamente l’esperienza diventandone protagonisti e non solo spettatori.
“Interaction in nature” è un progetto partecipativo ed esperienziale più che formativo, adatto sia a chi ha già conoscenze tecniche di sistemi interattivi e di linguaggi di programmazione sia a chi desidera conoscerne le potenzialità nell’ambito della progettazione culturale ed ecologica.
L’obiettivo comune a docenti e partecipanti sarà quello di ricercare una forma di sintesi tra creatività digitale e natura per trovare una inedita forma di relazione sensibile.
Il workshop si articola su tre percorsi integrati l’uno all’altro, che abbiamo così nominato:
– Mobtag per taggare la flora del Campo dell’Arte
– Paesaggi sonori
– Installazione interattiva sonora
Tutti questi percorsi hanno l’obiettivo di valorizzare attraverso le tecnologie l’ambiente circostante, i suoi suoni, le sue piante e anche i fattori di disturbo.
Le produzioni del workshop saranno protagoniste dell’evento finale organizzato da Urban Experience nella forma del “Walk Show“, una passeggiata radioguidata, nel bosco del Campo dell’Arte attraverso le installazioni multimediali site specific.
Il workshop è aperto a tutti, a chi già ha esperienza tecnica ma vuole orientarla su un progetto contestualizzato, a chi ha voglia di condividere le proprie idee su questi temi, a chi vuole mettere la propria creatività e la conoscenza a disposizione di questo spazio.
Le attività del workshop saranno seguite da Giulio Pernice, interaction designer proveniente dall’esperienza di Studio Azzurro e dai project manager di Urban Experience, si baseranno su applicazioni basate su sistemi Arduino, Kinect, utilizzando i programmi Processing e Openframeworks, per la progettazione sul campo di installazioni multimediali, sonore e interattive e lo sviluppo dei format videotag, Tag Cloud Live e mobtagging.
I concept e l’articolazione dei format saranno esplicitati nel social network www.urbanexperience.it dove è attivo un forum di discussione in cui confrontarsi sulle linee progettuali che si concretizzeranno nei due giorni di laboratorio.
Orari: sabato 16 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e domenica 17 luglio 2011 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 presso Fondazione “Il Campo dell’Arte”, via di Valle Marciana snc, 00046 Grottaferrata (RM)
Costo: € 120,00 comprensivo di materiali, cena di sabato 16 luglio e colazione, pranzo e cena a buffet di domenica 17 luglio.
La prenotazione è obbligatoria. Sono previste facilitazioni sulla base di una selezione per curriculum e per i soci di Urban Experience.
I partecipanti al workshop avranno la possibilità di pernottare all’interno del parco se attrezzati per il campeggio.
Programma di Interaction in nature
Sabato 16 luglio
16.00 – 20.00 workshop “interaction in nature”
20.30 Cena a cura di Osteria “San Gaetano” di Frascati e Slow Food – Condotta di Ciampino (prenotazione obbligatoria)
22.00 Bug’s game di Contrappunto di Linee Indipendenti e AYE-AYE, spettacolo di danza con scenografia interattiva
23.00 Performance live di con dj e vj set a cura di dj Bio e More*tv*v
Domenica 17 luglio
11.00 – 20.00 workshop “interaction in nature”
20.00 Walk Show, passeggiata radioguidata condotta da Carlo Infante
21.30 cena a buffet a cura di Ristorante “Il Torchio” di Frascati (è gradita la prenotazione)
Per info e prenotazioni:
FONDAZIONE “IL CAMPO DELL’ARTE”
Via di Valle Marciana snc, 00046 Grottaferrata (RM)
Mobile +39 3466861336
Email info@campodellarte.it
Facebook: Fondazione “Il Campo dell’Arte”
Realizzato in collaborazione con:
Associazione di promozione sociale
URBAN EXPERIENCE