Intrecciamo

Posted on Gen 17, 2025

logo-intrecciamo-1

ARTE, NATURA, ESPERIENZE, PERSONE

lntrecciAmo è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto “Di Nuovo in Contatto” che vede capofila la Cooperativa Sociale Onlus Gnosis con partner l’Associazione Arianna APS e la Fondazione Il Campo dell’Arte.
l’idea parte da un gruppo di persone accomunate dalla voglia di condividere e rendersi utili agli altri con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della solidarietà e promuovere sul territorio attività di sostegno solidale rivolte a tutte le persone che vogliono partecipare.
La partecipazione è di per sé elemento cardine dell’iniziativa, che mira al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati non come fruitori passivi, bensì come nodi di una rete fondata sulla reciprocità e sul valore aggiunto che solo un “intreccio” può creare.
Mettendo insieme tutto questo si crea “lntrecciAmo”, la rete sociale di cura, vicinanza, solidarietà contro le forme di solitudine e di isolamento che sono sempre più radicate nella nostra società.

Con il progetto “IntrecciAMO” Il Campo dell’Arte apre le sue porte per far sperimentare ad adulti e bambini attività orientate a ristabilire un contatto più profondo con la natura e l’arte. Lo spazio, immerso nel verde e tra le opere artistiche disseminate lungo il percorso, propone attività legate alle diverse arti quali: l’arte del mosaico, l’arte plastico-pittorica e l’arte del teatro con i suoi giochi di magia. Inoltre, saranno proposte attività legate alla scoperta di erbe commestibili e della semina e raccolta di prodotti stagionali.

Cos’è il Campo dell’Arte?

Le attività proposte prenderanno vita nella magica cornice del “Campo dell’Arte”, uno spazio dedicato all’arte contemporanea, in cui la bellezza della natura incontra la creatività della società.
Nato come sviluppo del programma artistico “Diffusamentemuseo” ideato da Francesco Pernice, questo spettacolo di verde si trova su un terreno
collinare nel comune di Grottaferrata, in prossimità del Parco Regionale dei Castelli Romani. Si tratta di un Presidio Artistico-Educativo in cui la forza
dell’arte come valore sociale si fonde con la meraviglia della natura per dar vita a un connubio unico nel suo genere, che immancabilmente si rifletterà
con diverse sfumature in tutte le attività proposte.

Quali attività si svolgeranno?

Per creare con L’ARTE…

Per sperimentare il TEATRO…

Per seminare e raccogliere ERBE e FRUTTI del campo…

Per CAMMINARE nei boschi e SDRAIARSI sui prati…

L’intreccio di Professionisti, Artisti, Esperti e Collaboratori competenti in diversi
campi ha portato alla creazione di una lista di attività estremamente variegate.

 

intrecciamo-1

locandina-arte-singola-3        locandina-erbe-e-semina       locandina-comunicazione_efficace-a5-1